Performance & Market

KPI – Performance/ Competitività/ Efficienza

Indicatori di produttività e performance (es. redditività, solvibilità, liquidità, indicatori di allerta crisi d’impresa ex D.lgsl n. 83/2022) confrontati con quelli dei diretti competitors e potenzialmente con tutte le imprese comparabili su base locale, regionale, nazionale ed internazionale per ogni settore (best practice).

Fasi dell’analisi:

1. Analisi del mercato di riferimento. È condotta una attenta analisi del mercato di riferimento sulla base di informazioni di varia natura, interne ed esterne alla Tested Party.

2. Impostazione della search strategy: il set iniziale o “peer group” è definito, rispetto alla società di riferimento (i.e., Tested Party) partendo da criteri essenziali di estrazione dati (mercato, classificazione attività, indipendenza, forma giuridica, dimensionamento, dati finanziari consolidati); l’indagine si basa, in questa fase, sull’utilizzo di banche dati commerciali (es. Aida, Orbis,…).

3. Analisi quantitativa: il “peer group” è analizzato con riferimento ad una serie di indici (liquidità, solidità, redditività..) per affinare la comparabilità tra i soggetti individuati e la Tested Party sulla base dei profili economici e finanziari;

4. Analisi qualitativa: vengono eliminati i difetti di comparabilità e si giunge alla definizione di un final set di società mediante:

    • Revisione della descrizione attività fornita dal database;
    • Visualizzazione e approfondimento informativo da sito web della società;
    • Analisi bilanci, nota integrativa e relazione di gestione;
    • Considerazione delle visure camerali storiche presso CCIAA;
    • Analisi del diagramma di sintesi delle partecipazioni dirette e indirette, di persone fisiche e giuridiche.

5. Analisi di benchmarking: il peer-group finale è analizzato in termini dei KPIs di interesse, per ciascuna società e per ciascun anno incluso nel periodo sottoposto ad analisi.

6. Redazione di un report dettagliato: al fine di garantire la massima trasparenza e la riproducibilità dell’analisi, è fornita adeguata descrizione di tutti gli steps dell’analisi, evidenziando la strategia di ricerca e i criteri di comparabilità adottati. Oltre al report dettagliato in formato testuale, è fornita una sintesi del lavoro in formato presentazion