Posizionamento – Quote di Mercato

Stima potenziali territoriali e quote di mercato (market share), segmentazione del mercato, ottimizzazione rete di vendita/distribuzione, definizione obiettivi commerciali agenti e/o filiali. Tali analisi si basano sull’individuazione di benchmark “territoriali” che richiedono l’applicazione di tecniche di geo-marketing e location intelligence.

Fasi dell’analisi:

  1. Analisi del mercato di riferimento. È condotta una attenta analisi del mercato di riferimento sulla base di informazioni di varia natura, interne ed esterne alla Tested Party.
  2. Determinazione del bacino di mercato. Il bacino di mercato (l’area geografica entro la quale si muovono i consumatori) è valutato sulla base di distanze e/o tempi di percorrenza rispetto alla localizzazione dei clienti potenziali.
  3. Analisi della domanda. Ricostruzione della domanda potenziale relativa al bacino di mercato. Si procede a livello micro-territoriale (sezione censuaria-comunale-regionale) mediante l’incrocio di dati di varia fonte, a partire dal database proprietario EASYDAT.IT)
  4. Analisi dell’offerta. Identificazione dei concorrenti della Tested Party nel mercato di riferimento e nel bacino di mercato. L’identificazione parte da criteri essenziali (quali mercato, classificazione attività, indipendenza, forma giuridica, dimensionamento, dati finanziari consolidati) e si basa sull’incrocio di fonti di varia natura: dati strutturati provenienti da banche dati commerciali (es. Aida, Orbis) e istituzionali (es. Registro Imprese CCIAA), da un lato, e dati non strutturati, ad esempio informazioni web e social (es. Google maps), dall’altro. I concorrenti vengono geo-codificati e per ognuno di essi vengono raccolte le informazioni di interesse relative alla performance (es. ricavi, utile).
  5. Analisi quali-quantitativa e calcolo del potenziale di mercato per le varie localizzazioni possibili. L’analisi prevede l’impiego di tecniche econometriche e di strumenti di tipo GIS.
  6. Analisi di benchmarking per la valutazione della produttività e del posizionamento rispetto ai competitors (es. penetrazione, copertura, capillarità), a parità di fattori esterni e/o localizzativi con integrazione del database interno con dati esterni
  7. Redazione di un report dettagliato: al fine di garantire la massima trasparenza, è fornita adeguata descrizione di tutti gli steps dell’analisi, evidenziando la strategia di ricerca e i criteri di comparabilità adottati. Oltre al report dettagliato in formato testuale, è fornita una sintesi del lavoro in formato presentazione.